L’abitacolo come un forno… a tutti sarà capitata la spiacevole esperienza di dover entrare in un’automobile parcheggiata al sole. Il caldo eccessivo, oltre ad essere mal sopportato dalle persone, può causare dei danni significativa alla tua auto, sia alla vernice e alle parti esterne che all’interno dell’abitacolo. Soprattutto se disponiamo di un’auto nuova, dovrebbe essere nostra premura fare di tutto per preservarla al meglio e proteggerla dal caldo in eccesso.
D’altra parte, si sa, un’auto ha bisogno di cure e attenzioni. Un’alternativa valida e conveniente all’acquisto di un veicolo nuovo è il noleggio a lungo termine. Conosciuto anche come leasing, questa formula ci consente di guidare un’auto di ultima generazione a fronte del pagamento di un canone fisso comprensivo di tutte le spese per il mantenimento del veicolo. E al termine del contratto? Avremo la libertà di noleggiare un’altra auto nuova di zecca.
Indipendentemente dalla nostra scelta, proteggere il veicolo dall’invecchiamento precoce dovuto al caldo eccessivo diventa una necessità.
Di seguito, andremo a scoprire alcuni utili consigli che ti saranno utili in tal senso.
Cerca un parcheggio all’ombra
Partiamo da un punto che potrebbe sembrare banale ma che di fatto non lo è. Anche se trovare un parcheggio all’ombra potrebbe non essere così facile come sembra, vale senz’altro la pena fare qualche sforzo per trovarne uno. A tal riguardo dovremmo però fare una precisazione. Un parcheggio all’ombra sotto un albero resinoso potrebbe non rivelarsi la scelta migliore. La resina e il caldo sono infatti un binomio non proprio ideale per il bene della nostra carrozzeria.
Coperture protettive
Se non abbiamo la possibilità di lasciare la nostra macchina in un posto coperto dai raggi del sole, allora coprire la macchina diventa una scelta più che appropriata. Esistono in commercio dei teli coprenti dall’elevato potere isolante e riflettente, che non trattengono il calore. In alternativa montiamo dei tappetini parasole sui finestrini, quanto meno per evitare l’esposizione diretta delle plastiche interne.
Lava spesso la tua auto
I lavaggi frequenti ti consentiranno di eliminare al più presto le macchie e altri residui di sporco dalla vernice prima che questi diventino un tutt’uno. Prenditi il tempo per lavare accuratamente non solo l’esterno, ma anche l’interno del tuo veicolo. Per gli interni dell’auto, utilizza dei prodotti che vanno a nutrire e mantenere in buono stato le plastiche.
Un errore da evitare è quello di lavare l’auto subito dopo che è rimasta esposta al sole per un lungo periodo di tempo. Il cambio repentino di temperatura potrebbe rilasciare macchie e aloni sulla carrozzeria e sui vetri.
Durante il lavaggio, utilizza dei prodotti che contengono elementi protettivi per la carrozzeria. La stragrande maggioranza degli auto-lavaggi, inoltre, mettono a disposizione la cera per auto, in grado di proteggere la vernice sia dagli agenti atmosferici che dallo sporco.
Copri-sedili e copri-volante
Benché il loro utilizzo non sia il massimo dal punto di vista estetico, i copri-sedili e un copri-volante si rivelano degli ottimi alleati per preservare gli interni dal caldo eccessivo, e quindi sono un’ottima scelta nel caso in cui siamo costretti a lasciare spesso la macchina parcheggiata al sole.
Aria condizionata
Come sarebbe viaggiare senza aria condizionata. Non è esagerato definirla un vero e proprio salvavita. Utilizziamola comunque in modo efficiente per evitare di sovraccaricare il motore ed evitare sprechi di energia. Ad esempio, evitiamo di impostare temperature troppo basse. Prima di avviarla, lasciamo circolare l’aria aprendo tutti i finestrini. Il passaggio troppo repentino tra caldo e freddo infatti non sarà il massimo per le componenti in plastica all’interno dell’abitacolo.
Manutenzione
Le temperature elevate possono influire anche sui livelli di olio e dei liquidi di raffreddamento. Per questo durante l’estate è bene effettuare delle manutenzioni regolari. Assicuriamoci che il sistema di raffreddamento sia in buono stato e che il liquido refrigerante sia a livello.
Ancora una volta menzioniamo i vantaggi del noleggio a lungo termine, che non prevede costi aggiuntivi per ogni tipo di manutenzione, offrendoci la possibilità di recarci in officina ogni volta che ce ne sarà bisogno.
Pressione degli pneumatici
Un aspetto da non sottovalutare riguarda gli pneumatici, la cui pressione può essere influenzata durante i periodi estremamente caldi. Verifica spesso che la pressione sia compresa nel range consigliato dal produttore. In tal modo non solo otterrai delle performance migliori su strada, ma ridurrai i consumi di carburante.