I vantaggi di andare in vacanza con la propria auto
Affrontare un viaggio in auto può essere un’esperienza particolarmente piacevole. Questo perché l’auto offre un buon livello di autonomia, consentendoci di fermarci dove e quando vogliamo. Potremo continuare ad utilizzarla anche una volta che saremo arrivati a destinazione, con la comodità di spostarci liberamente per visitare posti nuovi. Inoltre ci consente di portare con sé tutto quello che serve per rendere il nostro soggiorno ancora più confortevole.
Prima di partire per le vacanze sarà comunque importante effettuare un check per assicurarci che tutto sia pronto e per evitare intoppi di vario genere. In questa guida vi offriremo una lista completa delle cose da controllare prima di partire per un viaggio con la propria auto.
Controllo dei liquidi
La prima verifica da effettuare riguarda i liquidi. Assicuriamoci che l’olio motore sia presente nella quantità adeguata. Vale lo stesso discorso per l’olio dei freni e del servosterzo. Controlliamo anche il liquido refrigerante e la soluzione nella vaschetta dei tergicristalli.
Controllo degli pneumatici
Il caldo eccessivo potrebbe fare aumentare la pressione degli pneumatici, che pertanto va controllata. Assicuriamoci che anche la ruota di scorta sia gonfia e pronta per l’utilizzo.
Suggeriamo di utilizzare degli pneumatici estivi, che assicurano un’aderenza migliore rispetto ai modelli 4 stagioni.
Freni
Per quanto riguarda il livello di sicurezza, i freni giocano un ruolo davvero essenziale. Controlliamo quindi lo stato delle pastiglie e dei dischi. Se sono troppo consumati, sostituiamoli prima di partire. Dischi o pastiglie consumati possono rallentare la frenata, fattore determinante per evitare incidenti.
Aria condizionata
Parliamo anche del livello di comfort durante il viaggio. L’aria condizionata è un vero e proprio salva-vita durante le giornate più calde. Se necessario, rimuoviamo e sostituiamo il filtro, per assicurarci che non entrino nell’abitacolo acari e batteri. Verifichiamo anche che il sistema di climatizzazioni rinfreschi a sufficienza, altrimenti ricarichiamo il gas dell’aria condizionata presso il nostro meccanico di fiducia.
Kit di emergenza
Un kit di emergenza può esserci di grande aiuto nel far fronte a qualsiasi imprevisto. Cosa dovrebbe comprendere? Ad esempio, una cassettina contenente il necessario per il primo soccorso. Dovremmo anche avere tutto l’occorrente per cambiare una gomma bucata, cavi di avviamento da collegare alla batteria, il gancio traino, un triangolo di emergenza, un giubbotto catarifrangente e una torcia.
Luci
Controlla il corretto funzionamento di tutte le luci, comprese quelle dei fari, degli stop e degli indicatori di direzione. Porta con te delle lampadine di riserva compatibili. L’altezza dei fari dovrebbe essere regolata in modo tale da garantire una buona visibilità senza infastidire gli automobilisti che provengono dalla direzione opposta.
Stato della batteria
Controlla lo stato della batteria, pulisci i terminali dai residui di ossidazione e accertati che siano ben collegati.
Chek dei documenti
Oltre ai controlli per la manutenzione ordinaria facoltativi, controlliamo se siamo in regola con la revisione ministeriale, che si effettua dopo un certo periodo di tempo, in base all’età della vettura. Controlliamo di avere con noi il foglio di assicurazione, la ricevuta di pagamento del bollo e il libretto di circolazione.
I vantaggi del noleggio a lungo termine
Sempre più persone optano per il noleggio a lungo termine quando si ritrovano a voler prendere un’auto nuova. La manutenzione, che è qualcosa di assolutamente indispensabile per preservare l’efficienza della propria vettura, ha il proprio costo.
Con il leasing auto, invece, a fronte del pagamento di un canone mensile, non solo metteremo alla guida di un’auto di ultima generazione di marchi blasonati come Audi, Volkswagen, SEAT, Skoda e Cupra, ma si avranno inclusi nel prezzo tutti i lavori di manutenzione, si di quella ordinaria che di quella straordinaria.
Un modo semplice e conveniente per mettersi alla guida di un’auto sempre a puntino, in grado di garantire il top in fatto di sicurezza e performance su strada e di godersi un viaggio in vacanza senza brutte sorprese!