Acquistare un’auto nuova, si sa, incide non poco sulle finanze familiari. Il noleggio a lungo termine si presenta come una valida opzione per tutte le persone che desiderano mettersi alla guida di un’automobile nuova e performante senza anticipare grosse somme di denaro, pagando una comoda rata mensile fissa.

I vantaggi connessi a questa scelta sono diversi, come dimostra il continuo incremento del mercato del noleggio a lungo termine. Andiamo a scoprire insieme quali sono i motivi che dovrebbero spingerti a valutare questa opzione se vuoi metterti alla guida di un’auto nuova senza pensieri.

Opzione all inclusive

Come abbiamo detto, con il noleggio a lungo termine si può entrare in possesso di un’auto nuova e performante a fronte del pagamento di un canone mensile.

Il bello è che questa rata non solo copre il costo del noleggio dell’auto, ma anche tutte le altre spese legate al suo mantenimento: bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale. Si tratta quindi di una formula senza pensieri, che ci libera da pensieri riguardanti scadenze o spese impreviste che possono influire negativamente sulle finanze familiari.

Auto di ultima generazione

Acquistare un’auto nuova di ultima generazione potrebbe essere una scelta proibitiva per moltissime famiglie. Grazie al leasing, invece, si può ottenere un’auto fresca di fabbrica, altamente performante e dotata dei sistemi di comfort e sicurezza più all’avanguardia, il tutto a un costo sostenibile e dilazionato nel tempo.

Avremo così la possibilità di metterci alla guida delle ultime arrivate in casa Volkswagen, Audi, Cupra, Seat, Skoda, Volkswagen Veicoli Commerciali. Niente più sorprese alla guida. Potremo riscoprire il piacere di guidare in piena sicurezza senza dover sostenere spese folli.

Auto ibride ed elettriche

Una piccola parentesi va dedicata alle auto ibride ed elettriche. Questi modelli rappresentano ormai il futuro dell’industria automobilistica. Il punto è che in linea di massima mantengono dei costi fuori budget per diverse famiglie. Anche in questo caso, il noleggio a lungo termine si presenta come soluzione al problema, abbattendo i costi e consentendoci di guidare un’auto a bassissimo consumo e dalle prestazioni elevate. Da considerare è anche la velocità dell’innovazione in questo campo, che rischia di rendere superati in poco tempo i modelli appena usciti, con una conseguente svalutazione ancora più rapida rispetto alle auto a combustione. Con il leasing di un’auto elettrica si evita del tutto questo rischio.

Nessuna svalutazione

Uno degli svantaggi maggiori legati all’acquisto di un’auto nuova è la veloce svalutazione, con una perdita significativa di valore soprattutto nei primi anni di utilizzo. Questo problema non esiste per chi opta per il leasing, visto che al termine del contratto non dovrà preoccuparsi della vendita dell’auto, non essendone il proprietario. Terminato il termine fissato per il contratto, potrà decidere in tutta libertà se sottoscrivere un nuovo contratto e mettersi alla guida di un modello più recente. E questo aspetto ci introduce al punto successivo.

Aggiornamento costante

Solitamente i contratti hanno una durata di 3 anni, ma possono durare anche di più. Il punto è che grazie a questo metodo di possesso si ha sempre a disposizione un veicolo di ultima generazione dotato delle ultime innovazioni tecnologiche.

Quando conviene scegliere il noleggio a lungo termine?

Abbiamo finora visto i principali vantaggi correlati a questa scelta. Esistono inoltre particolari situazioni in cui il leasing si propone come alternativa più intelligente e conveniente.

È il caso delle aziende che devono rinnovare il proprio parco auto e che non possono o non vogliono sostenere un costo elevato per l’acquisto di diversi veicoli nuovi. Le spese per il noleggio offrono anche vantaggi dal punto di vista fiscale, essendo tutte le spese detraibili dalle imposte.

In questo modo si possono anche ridurre le responsabilità alla guida, visto che la rata mensile comprende già i costi assicurativi, il soccorso per fermo tecnico o incidente e la messa a disposizione di un veicolo sostitutivo.

Per quanto riguarda i privati, il leasing si rivela la scelta più saggia soprattutto quando si percorrono più di 15000 chilometri in un anno. Secondo i calcoli effettuati, infatti, è proprio questa la soglia dopo la quale diventa più conveniente noleggiare un’auto piuttosto che acquistarla.

Infine, il leasing diventa particolarmente vantaggioso nel caso in cui siamo abituati a cambiare spesso veicolo, risolvendo così il problema di dover sopportare un’importante svalutazione al momento della vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post