Sempre più persone valutano il noleggio a lungo termine come alternativa all’acquisto a titolo definitivo di una vettura. Grazie a questa formula ci si può mettere alla guida di un’auto nuova a fronte del pagamento di un canone mensile fisso. Non solo. Nel canone saranno inclusi tutti i costi di manutenzione, i costi amministrativi, quelli correlati a sinistri, al soccorso stradale, al cambio gomme, etc. Insomma, si tratta di una vera e propria formula senza pensieri che libera la persona da ogni sorta di preoccupazione.

Alcuni comunque considerano il leasing (altra denominazione del noleggio a lungo termine) come un’alternativa valida solamente per i possessori di partita iva o per le aziende che intendono rinnovare il proprio parco auto. In realtà, sono diverse le situazioni in cui questa opzione presenta reali vantaggi anche per semplici privati. Andiamo a vedere quando.

Cambio frequente auto

Un privato che ama cambiare spesso la sua auto, ad esempio ogni 3-4 anni, si ritrova a sopportare costi di svalutazione non da poco. Con il noleggio a lungo termine, il problema non sussiste. Al termine del contratto, infatti, si avrà la libertà di sottoscriverne uno nuovo, senza grattacapi legati alla vendita del vecchio veicolo e all’acquisto di uno nuovo.

Auto all’avanguardia

Con il leasing è anche più facile mettersi alla guida di auto di marche note come Audi, Volkswagen e SEAT, dotate dei sistemi più all’avanguardia in fatto di comfort e sicurezza alla guida.

Chi ama guidare auto di ultima generazione rientra nella categoria di coloro che farebbero bene a prendere in considerazione questa opzione.

Percorrenza

Un’altra valutazione che si dovrebbe fare riguarda i chilometri annui che si è soliti percorrere. Le statistiche affermano che chi è solito percorrere più di 15000 chilometri all’anno ha una reale convenienza grazie alla formula di noleggio. Questo è in parte dovuto al fatto che non dovranno essere sostenute le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria, né quelle per il cambio stagionale delle gomme.

Niente imprevisti

Possedere un’auto significa anche dover far fronte a degli imprevisti. Le vetture si usurano, alcune parti del motore possono rompersi, etc. Queste spese impreviste possono influire negativamente sul budget familiare. Con una formula all inclusive come il leasing, invece, questi imprevisti non ci saranno. È pertanto la scelta ideale per chi vuole pianificare le proprie spese in base al budget familiare evitando brutte sorprese inaspettate.

Auto elettriche

Un capitolo a parte meritano le auto elettriche o le auto ibride. Il futuro appartiene proprio a questa tipologia di veicoli. Le auto a combustione fra qualche anno apparterranno al passato. Guidare un’auto elettrica o un’auto ibrida comporta un grande risparmio sulle spese del combustibile. Si tratta di auto eco-friendly che possono accedere anche in alcune zone alle quali le auto a combustione non possono entrare.

Il fatto è che le auto elettriche hanno ancora un costo piuttosto elevato. Acquistarne una è quindi fuori della portata di molte famiglie. In questo caso, il leasing facilita le cose.

Un altro fattore di cui tener conto è che le auto elettriche sono soggette a un’evoluzione tecnologica più rapida rispetto a quelle a combustione. Questo aspetto comporta una maggiore svalutazione nel momento della vendita, che, come abbiamo detto in precedenza, non riguarda chi sceglie la formula del noleggio a lungo termine.

Ultime considerazioni

Facendo una breve ricerca su internet si può notare come diverse concessionarie ormai propongono il noleggio a lungo termine per auto di ogni genere. Nella maggior parte dei casi è previsto il versamento di una somma come anticipo per il leasing.

In altri casi si può noleggiare senza anticipo, anche se la rata mensile sarà più alta, distribuendo nel tempo la somma che non si è pagata all’inizio. Pertanto il noleggio senza anticipo è consigliato a chi non ha una somma iniziale da investire.

Per chi è solito acquistare auto usate, percorre pochi chilometri (meno di 15000 all’anno), ed è solito tenere la stessa auto per lunghi periodi (diversi anni), l’acquisto a titolo definitivo potrebbe risultare più conveniente.

Tenere conto di questi fattori sarà quindi importante per capire quale tra le due scelte faccia maggiormente al caso nostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post