La crisi climatica è un problema serio che riguarda tutti, la cui risoluzione non può attendere oltre. Per cercare di arginare e ridurre l’impatto che l’uomo sta avendo a livello ambientale, l’Unione Europea ha cercato di dare una forte scossa al mercato dell’automotive, proponendo di far cessare in maniera definitiva la produzione di auto a combustione endotermica entro il 2035.

Questa proposta ha scosso il settore automobilistico, che sin da subito si è mostrato scettico sulla reale applicazione entro i tempi previsti. Il punto è che gli studi e le ricerche dimostrano senza ombra di dubbio che non si può aspettare oltre, che è necessario fare dei passi concreti per ridurre la produzione di gas a effetto serra che stanno alla base dell’inquinamento atmosferico.

Benché per il momento questa proposta non sia ancora diventata legge, il futuro sembrerebbe già tracciato. Le auto elettriche rappresentano il futuro nel mondo della mobilità. Tutte le case automobilistiche stanno investendo nella mobilità green per produrre nel minore tempo possibile auto in grado di garantire prestazioni elevate e, soprattutto, più “friendly” nei confronti dell’ambiente.

Il mercato dell’ibrido e dell’elettrico, comunque, stenta a decollare. I motivi che stanno alla base della reticenza da parte dei consumatori sono piuttosto evidenti: i costi spesso proibitivi di questi veicoli.

Il motivo dipende in gran parte dal costo maggiore delle materie prime necessarie per realizzarle.

A fronte di un indubbio risparmio sul carburante e tutta una serie di innegabili vantaggi, sono ancora poche le persone disposte a investire una grande somma iniziale per entrare in possesso di una vettura elettrica.

A tal riguardo, una soluzione viene dalla formula del noleggio a lungo termine.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine, conosciuto anche come leasing, consente di mettersi alla guida di un’auto nuova a fronte del pagamento di una sola rata mensile. In base al valore della vettura concessa in noleggio, spesso è necessario anche pagare una somma di anticipo.

Il canone mensile versato non solo copre i costi di utilizzo dell’automobile, ma anche tutte le spese per il suo mantenimento, come gli oneri assicurativi, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il cambio gomme stagionale, l’assistenza stradale, la copertura in caso di furto e incendio, etc.

In pratica si tratta di una vera e propria formula senza pensieri che rende accessibili vetture altrimenti fuori budget. Tra queste, rientrano senza ombra di dubbio le auto elettriche.

Grazie al leasing si ha la certezza di sapere esattamente quanto costerà possedere un veicolo. Non ci sono spese impreviste. L’utente ha così la possibilità di programmare tutte le spese legate alla vettura nel corso del tempo.

Per chi è indicato il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è particolarmente consigliato in alcune situazioni. Viene suggerito, ad esempio, a chi vuole guidare una macchina nuova e altrimenti dal costo proibitivo come un’auto elettrica. In questo modo andrà a usufruire di tutti i benefici connessi al mondo della mobilità green: risparmio sul carburante, agevolazioni fiscali, accesso nelle zone a traffico limitato nelle città, guidare un veicolo con tecnologie all’avanguardia.

Questa formula è conveniente per chi percorre più di 15.000 km all’anno. Chi per diversi motivi si ritrova a percorrere un numero elevato di chilometri ogni anno è alla ricerca di un mezzo che gli possa offrire delle garanzie in termini di prestazioni e sicurezza. Con il leasing si ha la certezza di guidare un’auto di ultima generazione e dotata dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida più all’avanguardia.

Un altro motivo che fa propendere molti verso il leasing piuttosto che verso l’acquisto a titolo definitivo è connesso alla rapida svalutazione del veicolo.

Noleggiando un’auto, infatti, al termine del contratto si evitano tutti i grattacapi legati alla vendita del veicolo. Basterà sottoscrivere un nuovo contratto per mettersi alla guida di un modello più recente. In questo modo non si dovranno sopportare le perdite dovute all’inevitabile quanto rapida svalutazione.

Se questo discorso è valido per le auto a combustione, lo è ancora di più per i veicoli elettrici. Il mondo dell’elettrico è infatti in piena evoluzione, e la scoperta di tecnologie in grado di rendere i nuovi modelli ancora più efficienti rende i nuovi modelli obsoleti in pochi anni.

Possiamo concludere pertanto che la mobilità green è una scelta responsabile, verso la quale tutti prima o dopo dovremo virare e pertanto il noleggio a lungo termine è, al momento, l’opzione migliore per rendere accessibile questo passaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post