Il settore automotive è stato tra i più penalizzati durante la pandemia, registrando un calo nelle vendite del -10% nell’anno 2022 rispetto all’anno precedente. L’acquisto a titolo definitivo di un’auto nuova diventa sempre più difficile per tantissimi italiani che decidono di virare sul noleggio a lungo termine.

A confermare questo trend ci ha pensato ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio. Secondo i dati, il settore del noleggio a lungo termine avrebbe registrato nel 2022 una crescita del 9,5% rispetto al 2021. Quali sono i motivi che sempre più persone a guardare con interesse a questa alternativa all’acquisto a termine definitivo? In realtà ce n’è più di uno. Ma prima di tutto andiamo a capire meglio in cosa consiste il noleggio a lungo termine.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Conosciuto anche come leasing, il noleggio a lungo termine prevede il rilascio di un’autovettura nuova per un periodo di tempo che solitamente parte dai 3 anni minimo, a fronte del pagamento di una rata mensile.

La rata non copre solamente il costo di utilizzo della vettura, ma anche le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria, gli oneri assicurativi, le tasse per il possesso, i servizi di assistenza… insomma tutto quello che concerne il mantenimento dell’auto per la durata del periodo contrattuale.

Va da sé che anche gli iter burocratici legati all’acquisto e alla vendita del veicolo vengono superati grazie a questa formula.

Conti alla mano, gli esperti confermano che in alcune situazioni, quella del noleggio si riveli una scelta più conveniente rispetto all’acquisto definitivo. Parliamo, ad esempio, di chi è solito acquistare automobili nuove. Con il leasing non dovrà subire alcuna svalutazione della propria automobile. Questa scelta diventa pertinente anche per chi percorre almeno 15.000 chilometri durante l’anno.

Quali sono i vantaggi?

Un primo evidente vantaggio è che non ci sarà bisogno di investire grossi capitali per mettersi alla guida di un’auto nuova e performante.

Essendo tutti i lavori di manutenzione già compresi nella rata fissa, non ci saranno costi imprevisti. Si può sapere sin dall’inizio esattamente quanto costerà mantenere la propria automobile.

Un altro punto a vantaggio del noleggio a lungo termine riguarda la possibilità di stare continuamente al passo con il progresso tecnologico che avviene in campo automobilistico. Una volta scaduto il contratto, infatti, sarà possibile sottoscriverne un altro ed entrare in possesso di un modello di auto più recente e con tecnologie più avanzate.

Leasing e mobilità elettrica

Un altro dato che salta agli occhi è la percentuale di contratti sottoscritti per il noleggio di auto ibride ed elettriche. Il 56% delle vetture immatricolate, infatti, sono ibride, mentre il 30% elettriche.

I consumatori sembrano infatti aver compreso i numerosi vantaggi di guidare un’automobile eco-friendly.

Questi vantaggi si possono riscontrare immediatamente in termini di risparmio sul carburante. Le vetture ibride o elettriche sono delle vere e proprie pioniere nel campo dell’automotive, e pertanto spesso dispongono delle tecnologie più all’avanguardia in assoluto in fatto di prestazioni alla guida e sicurezza.

D’altra parte, il futuro della mobilità è tutto elettrico. È infatti recente la proposta di legge avanzata dall’Unione Europea di bloccare la produzione di auto endotermiche entro il 2035. L’emergenza climatica si fa sempre più seria e il settore dell’auto è chiamato a fare uno sforzo maggiore per accelerare il più possibile il passaggio alla mobilità green.

Il punto è che i prezzi di queste vetture continuano a rivelarsi fuori budget per molte famiglie.

A tal riguardo, una soluzione viene proprio dal noleggio a lungo termine. Grazie ad esso, infatti, sarà possibile iniziare a guidare un’auto elettrica nuova e usufruire dei suoi vantaggi pagando una sola rata sostenibile, dilazionando nel tempo le spese.

Bisogna anche menzionare il fatto che il settore elettrico è soggetto a una continua evoluzione. Questa comporta una rapida svalutazione di simili veicoli, anche nel giro di pochissimo tempo e in maniera più evidente di quanto non avvenga per le auto a combustione. Per questo motivo, la scelta del leasing si rivela la più indicata, in modo da non dover sopportare una eccessiva svalutazione.

Conclusioni

In definitiva, possiamo concludere dicendo che in quasi tutti i casi, una formula all inclusive come il leasing può rivelarsi una possibilità interessante da prendere in considerazione, una valida alternativa all’acquisto definitivo dell’auto. La crescita costante di questo settore ne è una prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post